Trasmissioni radiofoniche in francese

Ici aussi on parle français è il titolo della nuova trasmissione su Radio Beckwith, che analizza la storia della presenza del francese nelle nostre valli, dall’800 ai giorni nostri, passando per i primi del Novecento e il dopoguerra.

Obbiettivo di Ici aussi on parle français è raccontare la storia e le storie del francese locale, con un doppio sguardo alla tradizione linguistica storica e all’attualità della lingua sul territorio (lingua ponte con i nuovi migranti dai paesi francofoni, scambi transfrontalieri, ecc).

La lingua francese da sempre è fortemente radicata sul territorio delle vallate del pinerolese, non solo per la vicinanza geografica con la Francia e la Svizzera, ma anche per i passati rapporti sociali ed economici: fin dalla fine dell’800 molte famiglie o parti di esse emigravano oltre frontiera per cercare lavoro. L’emigrazione diventava così motivo di reddito economico ma anche di sviluppo sociale, assimilando culture, parlate e modi di vivere di differenti zone, in questo caso, francofone che venivano poi trasportate in valle e incorporate nella cultura locale.

In relazione alle ragioni storiche del francese, non si può dimenticare di citare la storia, il radicamento e il contesto della presenza valdese sul territorio che ha contribuito enormemente alla diffusione del francese.

Ici aussi on parle français è una trasmissione strutturata in varie sezioni, che andrà in onda per tutto il 2012 il sabato mattina alle 9 e il lunedì alle 12,10.

La parte più consistente del programma sarà dedicata ad interviste e raccolta di testimonianze: saranno coinvolte persone che parlano il francese in famiglia, insegnanti di lingua francese, persone immigrate di lingua madre francese che utilizzano il francese per la loro comunicazione in Italia.
Completano il programma le rubriche che tratteranno per ogni ciclo di argomenti diversi.

Écoute!

Per ascoltare le edizioni precedenti clicca sull‘archivio di RBE e ascolterai A LA UNE.