Semaine du Français

A partire dal 1991 viene organizzata la semaine du français, si tratta di una settimana di  incontri, eventi e proiezioni per scoprire la francofonia sul nostro territorio e festeggiarla insieme al resto del mondo che nello stesso periodo rende omaggio alla lingua francese. Si tratta, dunque, di un’occasione di riflessione e sensibilizzazione intorno al tema della lingua francese rivolta a tutta la cittadinanza.

La semaine du français 2012 si è svolta dal 19 al 24 marzo con una serie di appuntamenti tra i quali:

Proiezioni: Occitano e Francese: lingue di ieri, oggi e domani. – Les mains en l’air di Romain Goupil - La banalité du bien, di Thierry Maus e Silvia Salamon

Incontri dedicati a differenti temi: Éducation plurilingue et enseignement du français comme langue européenne. – la cultura culinaria francofona La cuisine marocaine à l’honneur. – La représentation des Vaudois dans le Queyras, entre histoire et légende, a cura di  Stephane Simiand dell’Associazione “Retour en Queyras e La situazione dei gemellaggi francofoni nell’area della Comunità Montana del Pinerolese.

Presentazione in francese

Dal lunedì al venerdì a Radio Beckwith Evangelica è stato trasmesso il programma in francese Lettres des migrantes

Si può visionare il servizio sull’inaugurazione della Semaine du français andato in onda nel programma Buongiorno Regione

***

La semaine du français 2013 si svolgerà dal 17 al 23 marzo: per vedere tutti gli appuntamenti e le iniziative clicca su questo link oppure scarica la locandina.