Cartografia “emozionale” del territorio della Comunità Montana

Nell’ambito dei finanziamenti della Legge 482/99 – annualità 2008, ed in collaborazione con il progetto “Dai Beni Faro alla valorizzazione del sistema dei beni ambientali e culturali delle Alte Valli” (attuato nell’ambito del Piano Integrato Trasfrontaliero “Alte Valli: la montagna fa sistema“)  è stata creata una cartografia “emozionale” del territorio della Comunità Montana del Pinerolese.

Obiettivo di questa rappresentazione è quello di descrivere il territorio da un punto di vista corematico, vuole infatti mostrare al visitatore o all’abitante l’intero “milieu” territoriale presente.

Musei, beni culturali e caratteristiche peculari vengono georeferenziati rispetto alla propria collocazione geografica, ma vengono arricchiti dal punto di vista emozionale dai tratti del disegnatore Marco Bailone che ha realizzato l’opera interamente a mano con tecniche di disegno che spaziano dalla matita all’acquerello.

La cartografia è stata stampata su carta lucida ed è in distribuzione presso le sedi degli Sportelli Linguistici della Comunità Montana del Pinerolese.

Clicca sull’immagine per ingrandirla