Sci

Nelle valli Chisone e Germanasca l’interesse verso gli sport invernali ha una lunga tradizione locale sin da quando nel 1930 a San Germano Chisone si insediò un’importante industria per la produzione di sci (attività in funzione fino al 1960 e tutt’oggi testimoniata dal MuseumSkirochon).

Nel XX° secolo si videro anche le nascite di numerose stazioni sciistiche in piccoli comuni di alta montagna (Prali, Pragelato; ecc…) e nella più rinomata Sestriere.

Gli sport invernali e, nello specifico la pratica sciistica, costituiscono quindi un elemento di identità territoriale particolarmente rilevante per gli abitanti e per le amministrazioni locali, soprattutto data la presenza di due importanti stazioni sciistiche nei comuni di Pragelato e Prali. La promozione delle attività sportive invernali è stata perseguita dalla ex Comunità Monta Valli Chisone e Germanasca, ora Comunità Montana del Pinerolese sin dal 1986, in continuità per 23 anni, mediante la realizzazione di corsi annuali di sci rivolti agli istituti scolastici del territorio.